Translate

Guadagnare nel Trading Online nel 2023 è ancora possibile?

 


Risposta secca: dipende. Occorre avere due cose, l'esperienza e il denaro. 

Il primo non si compra, occorre svilupparlo sul campo. 

Io stesso ho 15 anni alle spalle di trading online, quasi tutti di esperimenti (e perdite su conto demo). Poi qualche anno fa la svolta. Da una intuizione matematica, ho affinato una tecnica che funziona bene su mercati molto liquidi a basse commissioni (eurusd, tra l'altro uno dei mercati più difficili, quello del Forex) dove con un sistema real intraday e multiday guadagno bene. Altri metodi che utilizzo sono ETF bancari con piano di accumulo. Ma questo è più un investimento a lungo raggio che trading vero e proprio. Mentre la strategia di trading è una mia invenzione.

Quindi meglio oggi o ieri? Per i mercati sicuramente ieri, quando era possibile sfruttare le inefficienze di mercato (triangolazioni, arbitraggio coi covered&warrant, eccetera). Mentre per quanto riguarda gli strumenti, sicuramente meglio oggi. 

Con un buon broker professionale (ad esempio uso Dukascopy che è svizzero) si riescono a costruire robot in grado di fare un buon 50% del lavoro. Prima non era possibile. Diffidate da tutti quei broker con sedi alle isole, che fanno da controparte sicura (quando voi perdete loro guadagnano) sono il 90% dei broker e sanno che perderete tutto prima o dopo!

Se volete approfondire, andate alla home di questo sito. Buona visione.